La nostra storia
L’Istituto “Dott. Giuseppe Amione” di Cicengo nasce nel 1957, per volontà e donazione della Sig.ra Luisa Amione figlia del Dott. Giuseppe Amione.
In un primo tempo fu donato all’Istituto delle Suore di S. Giuseppe di Susa che lo gestirono come asilo per bambini e come laboratorio per le giovani del Comune.
Negli anni a seguire, essendosi notevolmente ridotto il numero dei bambini, la struttura iniziò ad ospitare anziani del Comune avvenendo, precisamente nel 1970, la trasformazione da “asilo infantile” a “casa di riposo“.
Il 22 ottobre 1983 l’Istituto delle suore donò la casa alla Parrocchia di Cicengo affinchè venisse continuata l’opera di assistenza agli anziani del Comune e paese limitrofi.
Il nostro presente
Oggi la nostra casa di riposo, il Pensionato “Dott. Giuseppe Amione”, è riconosciuta come ONLUS per l’erogazione di servizi socio-assistenziali senza scopo di lucro.
La nostra mission principale?
Provvedere alla prevenzione della non autosufficienza, al mantenimento ottimale delle condizioni psicologiche e al recupero delle funzioni compromesse delle persone che volontariamente hanno scelto di soggiornarvi.
Nel corso degli anni il nostro Pensionato ha subito numerosi interventi di ristrutturazione e trasformazione, volti a migliorare e rendere la struttura all’avanguardia nell’erogare tutti servizi necessari, permettendo l’accreditamento con le ASL della regione Piemonte.
Attenzione principale è rivolta al benessere di ogni Ospite, garantendo un inserimento adeguato alle sue esigenze fisiche e morali ed una assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi bisogni.